Infermiere Legale Forense nelle Aziende Sanitarie: in Sicilia inizia il riconoscimento

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Sanità sottoscritto il 21 maggio 2018 introduce, negli artt. 16 e 23, una nuova disciplina degli incarichi attribuibili al personale del comparto.
L’incarico di funzione di tipo professionale per il personale del ruolo sanitario si articola in incarico di “professionista specialista” ed incarico di “professionista esperto”; i requisiti previsti per il conferimento dell’incarico di professionista specialista prevedono il possesso del titolo di Master Universitario specialistico di I° livello di cui all’art. 6 della Legge 43/2006, secondo gli ordinamenti definiti dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio Nazionale per le professioni sanitarie.
L’evoluzione giuridica, la crescita delle competenze, la maggior responsabilità nei processi assistenziali, la richiesta in ambito giudiziario sono tra i diversi motivi che stanno alla base dell’istituzione della figura specialistica del professionista sanitario legale forense.
Tra le molteplici attività all’interno delle Aziende Sanitarie che riguardano l’incarico professionale dell’Infermiere Legale Forense possono annoverarsi:

  • attività di consulenza per sostenere ed educare i professionisti in base alla normativa, alla giurisprudenza ed alla casistica fornendo le chiavi di lettura per valutare ed affrontare, con metodo, situazioni problematiche o di rischio;
  • Identifica bisogni formativi e propone strategie formative nell’ambito della responsabilità professionale infermieristica. Inoltre presenta regolarmente report delle attività, dei problemi e dei quesiti per cui è stata richiesta la consulenza.
  • attività di partecipazione alla promozione, valutazione e consulenza in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro nonché di gestione del rischio clinico;
  • partecipare come membro effettivo agli incontri di audit clinico per quanto di competenza;
  • effettuare attività di formazione, consulenza e ricerca nello specifico ambito infermieristico;
  • attività di gestione delle vittime di violenza e maltrattamenti tramite l’elaborazione di protocolli applicabili nelle UU.OO. di emergenza con relativa formazione al personale.
  • Nelle organizzazioni sanitarie complesse il professionista Legale Forense è in grado di fornire, in staff direzione, attività di consulenza legale in tema di responsabilità civile e penale, etica, deontologica e disciplinare, al fine di affrontare i problemi della pratica professionale.

Come riportato dal Coordinatore Comitato Scientifico APSILEF Nicolò Scordato, nella Regione Sicilia inizia il riconoscimento di questa figura con incarico professionale aziendale come deliberato nel mese di maggio 2022 presso l’ARNAS “Civico-Di Cristina-Benfratelli” con sede a Palermo, tra i posti da bandire su proposta a maggioranza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie a seguito di un continuo lavoro di sensibilizzazione da parte della Segreteria Aziendale O.S. Nursing Up.

Importante la svolta di “paradigma” della Direzione Generale e della RSU che riconoscono la specializzazione infermieristica inserendola di fatto all’interno delle attività e collaborazioni aziendali. Questo un sentito elogio da parte dei professionisti sanitari del settore che ci si auspica venga preso come esempio da tante altre Aziende e Strutture Sanitarie d’Italia.

Presidente APSILEF – Inf. Leg. For. Mara Pavan

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *