VIOLENZA CONTRO IL PERSONALE SANITARIO: ALCUNE OSSERVAZIONI DI APSILEF

Da quando APSILEF è presente sul territorio nazionale, ha sempre trattato le varie tipologie di violenza in ogni suo evento/congresso/corso/collaborazione, sia quella di genere che quella contro il personale sanitario. Come Associazione Scientifica, ha creato vari gruppi di lavoro con il proprio Comitato Scientifico per cercare di comprendere, insieme alle esperienze portate dai propri Associati, quali siano le varie dinamiche che portano alla violenza, con inevitabili esiti dannosi sul personale sanitario e la conseguente riduzione della qualità delle cure erogate alla popolazione, oltre alla “disaffezione” per la professione.

APSILEF e tutti i suoi Associati, divulgano in ogni modo e in ogni occasione al personale sanitario, la cultura della segnalazione, la cultura di documentare tutto ciò che viene svolto durante l’orario di servizio. Come già evidenziato nei vari studi scientifici, i dati raccolti sulle segnalazioni delle aggressioni subite dal personale sanitario, sono sottostimati, proprio perché il personale NON scrive, NON segnala.

Da quanto abbiamo potuto appurare, spesso il personale NON conosce le normative che sono state varate a propria tutela; NON conosce la modulistica riservata per la segnalazione delle aggressioni; NON conosce la scheda di incident reporting; NON conosce le procedure per la gestione delle aggressioni e tutto l’iter previsto. Ma dobbiamo evidenziare, che nonostante ci siano queste gravi lacune, quandanche il personale sanitario sia attento a compilare la documentazione, segua la procedura, si rivolga anche all’autorità giudiziaria….. poi viene LASCIATO SOLO! Proprio così, spesso viene lasciato solo dalla sua Azienda/Ente/Struttura e anche dal suo ORDINE; viene isolato, non viene fornito nessun supporto, neppure quello psicologico, quasi a voler svilire il Professionista solo per aver segnalato, per aver messo in atto quanto previsto.

Come brevemente rappresentato nei casi sopra descritti, gli Infermieri si sono attenuti al rispetto di tutto ciò che le normative in essere prevedono per la segnalazione e gestione delle aggressioni subite, ma non hanno ricevuto alcun supporto, nessun coinvolgimento in audit clinici e in quanto previsto dalle varie normative sul particolare tema; piuttosto, hanno visto molta indifferenza da parte delle Aziende che sono addirittura arrivate ad infliggere immotivate sanzioni solo per aver segnalato l’accaduto.

Alla luce di quanto descritto in questo nostro articolo, si auspica che tutti gli eventi e iniziative che vengono organizzati per sensibilizzare i cittadini a NON fare violenza sul personale sanitario, come anche la formazione che viene proposta allo stesso personale, siano di effettivo interesse per la tutela e sicurezza dei Professionisti che operano in Sanità. Sicuramente APSILEF proseguirà a diffondere nei colleghi la cultura della segnalazione fornendo anche supporto e consulenza se necessario, organizzando eventi sul particolare tema in collaborazione con tutti coloro che vogliono far cessare questi ignobili comportamenti che di certo, non favoriscono attrattività per le nostre professioni.

Share this post