Attivato Sportello Infermieristico Legale-Forense CGIL POTENZA

Qualcosa si muove! Qualcosa tenuto a distanza, che sembrava lontano e alieno alla professione, che spaventava le coscienze e le attitudini avversava delle competenze “scomode”, è atterrato  giungendo da distanze siderali, e perfino al sud.

La Fp Cgil, presso l’Ufficio Vertenze Legali della Camera del Lavoro di Potenza, ha aperto e messo a disposizione degli iscritti, uno sportello infermieristico legale e forense, in collaborazione con APSILEF (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi).

 Ha riconosciuto la necessità di dare riposta a nuovi interrogativi, che vanno di pari passo con l’aumento delle competenze nell’assistenza e l’oneroso ruolo assunto a livello giuridico, riguardo alla responsabilità professionale, legata al mondo sanitario.

Una volontà questa, che ci rende fieri, come gruppo APSILEF,  ci premia riconoscendo il nostro ruolo primario espresso a più voci ed esternato in diversi ambiti negli ultimi anni, sul panorama infermieristico e sanitario italiano.

Altri scenari in cui esprimere al meglio il  know-how della nuova specialistica spaziano dalla semplice consulenza esperta, al supporto in procedimenti disciplinari (difesa in giudizio aziendale), alla collaborazione con il MedicoLegale ed Ufficio Rischio Clinico,  fino alla consulenza nei Tribunali, in ambito civile e penale.

Tale competenza fornisce una chiave di lettura ottimale, utile ed indispensabile a definire l’iter dell’agito con cognizione di causa dell’eventuale colpa instaurata nel caso specifico.

Un altro passo fatto sulla strada del riconoscimento di un settore nuovo, in ascesa, che sta lasciando anche in altre realtà il segno: la neo-apertura di Albi specifici di Infermieristica nei primi Tribunali, l’apertura di Uffici di Infermieristica Legale Forense in ambito aziendale e l’avvio di sportelli dedicati presso gli OPI.

Un ringraziamento al segretario generale della Fp Cgil di Potenza  Giuliana Pia Scarano, che al di là di appartenenze e  schieramenti, ha saputo cogliere un bisogno essenziale per la professione e trasformarlo in punto di forza, di assistenza globale ai bisogni dei lavoratori della sanità.

Ufficio Stampa APSILEF, Infermiere Legale Forense Giovanni Trianni

apsilef

View more posts from this author