
Si è tenuto il 20 giugno 2025 l’evento online dal titolo “Le professioni sanitarie tra scelte etiche e responsabilità sanitaria. A che punto siamo?”, patrocinato dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM–PSTRP e dalla FNOPO. Un momento di confronto e aggiornamento a cui hanno preso parte numerosi professionisti della salute, interessati a esplorare le sfide presenti e future della cura.
La giornata di lavori ha offerto una panoramica completa e multidisciplinare: etica, emozioni, modelli organizzativi, nuove tecnologie e intelligenza artificiale e la propensione al cambiamento sono stati i temi al centro delle relazioni. I relatori – tra cui la Dott.ssa Antonella Paccone, la Dott.ssa Luisa Zeppetella, il Dott. Giovanni Gioiello, la Dott.ssa Alice D’Abramo, il Dott. Gianluca Falcone – hanno portato il loro prezioso contributo, stimolando una riflessione profonda tra i partecipanti.
A rendere ancora più vivace il dibattito, la tavola rotonda ha visto la partecipazione di professioniste esperte come le Dott.sse Florinda Carcarino, Nunzia Pannone, Mara Pavan e Maria Vicario, Maria Teresa Riccardi e i Dott.ri Rocco Capasso e Antonio Mauriello. Un’occasione di confronto aperto e partecipato, arricchito da numerose domande da parte del pubblico.
Il webinar ha rappresentato anche un’opportunità formativa e ha saputo intercettare le sfide cruciali di un settore in continua evoluzione. È emersa con chiarezza l’esigenza di costruire una relazione di cura sempre più centrata sulla persona, dove le tecnologie siano strumenti al servizio di professionisti consapevoli e responsabili.
Soddisfatta l’organizzatrice, la dott.ssa Anna Arnone, che ha espresso l’auspicio di dare seguito a questo tipo di iniziative, per alimentare la crescita culturale e professionale di tutti i partecipanti.
Ufficio Stampa APSILEF