Terzo congresso apsilef

La cultura sanitaria legale-forense oltre i confini assistenziali

Ormai è tutto pronto per III Congresso nazionale APSILEF, che si terrà il 22 e 23 novembre prossimo a Milano. La necessità di confronto e la voglia di affermazione della cultura specialistica sanitaria legale-forense è sempre viva ed in ascesa, e non solo nell’ambito assistenziale. Il notevole valore accreditato a livello internazionale e la specificità assegnata nell’ambito italiano con le ultime disposizioni legislative scaturite dalla Legge Gelli-Bianco ha dato un input nuovo a tale competenza trasversale acquisita da molte figure sanitarie non mediche.
Ognuno per legittimazione culturale e scientifica acquisita attraverso la formazione ad hoc nell’area di competenza, è in grado di esprimere la capacità posseduta, strettamente legata ad una veste legale forense della propria professionalità.
Infermieri, Ostetriche, Osteopati, Fisioterapisti, Tecnici Sanitari di Radiologia, Tecnici di Laboratorio, tutti con un know-how legale e forense sono pertanto in grado, di esplicitare delle risposte pertinenti e supportare, le Aziende, le Istituzioni, le Autorità e i colleghi, prendendo parte come professionisti predisposti da questa nuova cultura, ad un cammino che li porta anche oltre il confine prescritto e “standardizzato” dell’assistenzialità sanitaria.
Una capacità insita di discernimento in tutti i professionisti emerge chiara, e fa si che imprescindibile sia l’apporto specifico prestato come univocità distintiva richiesta sempre più per incrementare un quid particolareggiato che prende le distanze dalla perentoria “tuttologia”.
Durante il Congresso si avrà un importante confronto alla luce di questa nuova cultura, grazie ad APSLEF che instancabilmente metterà in campo in una sinergia produttiva, diverse figure determinanti. Si esamineranno molteplici ed essenziali aspetti della specialistica legale-forense come l’aspetto peritale, la documentazione sanitaria, la gestione della violenza, il Rischio Clinico ed altri ancora.
Arrivederci a presto! Milano ci attende!

apsilef

View more posts from this author