patrocini

 REGOLAMENTO CONCESSIONE PATROCINI APSILEF
Approvato dal Consiglio Direttivo APSILEF il 22 febbraio 2018 con delibera n. P-033/2018

  1. OBIETTIVI

Il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del Patrocinio dell’Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi – APSILEF a soggetti pubblici e privati per mezzo di delibera del Consiglio Direttivo.

Il patrocinio di APSILEF può essere richiesto per eventi a carattere scientifico-formativo e attinenti la sfera culturale - professionale e sociale.

La concessione del patrocinio è prevista sempre ed esclusivamente a titolo gratuito, ovvero senza concessione di contributi o vantaggi economici, riferito esclusivamente all’evento specifico per il quale è richiesto e solo per il periodo corrispondente. Può inoltre essere concesso per singole iniziative o per gruppi di iniziative.

  1. CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO

La concessione del Patrocinio è deliberata dal Consiglio Direttivo a seguito di valutazione che tenga conto dei seguenti criteri:

  • coerenza dell’iniziativa in conformità alle normative statutarie APSILEF;
  • rilevanza qualitativa dell’iniziativa per i professionisti rappresentati;
  • in caso di accreditamento ECM indicare il numero di crediti ottenuti per le professioni sanitarie e il numero di pratica dell’evento. Nel caso l’evento formativo fosse in via di accreditamento, specificare nella richiesta solo il codice della pratica.
  1. LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI

Il Regolamento APSILEF non prevede la concessione di patrocinio per eventi:

  • di carattere politico;
  • palesemente in contrasto con le finalità e norme statutarie di APSILEF;
  • che promuovono attività ingannevoli;
  • a fine di lucro sviluppati con attività commerciali o d’impresa.

In merito alle iniziative che presentino aspetti propagandistici e sponsorizzazioni, non dovranno comunque configurarsi situazioni di evidente conflitto di interesse.

Non verranno concessi patrocini che in qualche modo avallino pubblicità per istituzioni e prodotti sanitari e commerciali di esclusivo interesse promozionale.

APSILEF può ritirare il proprio patrocinio a un evento quando gli strumenti comunicativi o le modalità di svolgimento dello stesso possono incidere negativamente sull’immagine dell’Associazione e dei suoi iscritti

  1. UTILIZZO DEL LOGO

La concessione del patrocinio per un evento non implica automaticamente l’utilizzo del logodi APSILEF. L’autorizzazione e le modalità di utilizzo del logo (stampa su programma, blocchi, cartelline, ecc) devono essere espressamente richieste mediante l’utilizzo dei modelli A e B allegati al presente regolamento.

La concessione del Logo viene autorizzata unicamente per l’evento di cui alla richiesta di patrocinio. È vietato qualsiasi altro utilizzo. APSILEF si riserva di intraprendere proprie azioni presso le sedi competenti nei confronti di coloro che non rispettino il presente regolamento.

Il presente Regolamento non prevede la concessione dell’uso del Logo:

  • per iniziative di carattere politico;
  • per iniziative palesemente in contrasto con le finalità e norme statutarie di APSILEF;
  • per iniziative che promuovono attività ingannevoli;
  • per iniziative a fine di lucro sviluppati con attività commerciali o d’impresa.

In merito alle iniziative che presentino aspetti propagandistici e sponsorizzazioni, non dovranno comunque configurarsi situazioni di evidente conflitto di interesse.

Non verrà concessa l’autorizzazione all’utilizzo del logo che in qualche modo avalli pubblicità per istituzioni e prodotti sanitari e commerciali di esclusivo interesse promozionale.

APSILEF può ritirare l’autorizzazione all’utilizzo del logo a un evento quando gli strumenti comunicativi o le modalità di svolgimento dello stesso possono incidere negativamente sull’immagine dell’Associazione e dei suoi iscritti.

  1. MODALITÀ DI RICHIESTA DEL PATROCINIO

I responsabili dell’evento devono presentare richiesta formale di concessione patrocinio, su carta intestata e firmata, indirizzata al Presidente APSILEF.

Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente mezzo P.E.C.apsilef@pec.it oppure posta elettronica presidente@apsilef.it, utilizzando i moduli A e B allegati al presente Regolamento.

Nella richiesta deve essere dichiarato che l’evento per cui si richiede il patrocinio viene realizzato senza finalità di lucro.

I responsabili degli eventi devono anche specificare nella richiesta, se intendono utilizzare il logo APSILEF elencando le modalità di utilizzo dello stesso.

Alla richiesta dovrà essere obbligatoriamente allegato il programma dettagliato dell’iniziativa, copia dei moduli A e B e il documento.

Dovranno essere espressamente indicati:

  • il titolo dell’evento e gli argomenti affrontati;
  • la sede, la data di svolgimento dell’evento, la sua durata oraria complessiva;
  • recapiti cui fare riferimento per qualsiasi eventuale informazione;
  • le finalità e gli obiettivi didattici dell’iniziativa;
  • i soggetti cui l’evento è rivolto;
  • numero crediti ECM assegnati all’evento;
  • il tipo di organizzazione (a livello internazionale, nazionale, provinciale, regionale,ecc.);
  • il numero dei partecipanti previsto;
  • eventuali sponsor;
  • il livello di coinvolgimento degli associati APSILEF nell’evento (moderatori/relatori/altro);
  • i nominativi e le qualifiche della segreteria organizzativa e scientifica;
  • presa visione del presente Regolamento.

Comunicazioni relative alle iniziative per le quali è stato concesso il patrocinio di APSILEF verranno divulgate tramite il sito ufficiale della stessa Associazione. L’istanza di patrocinio deve pervenire almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento, salvo casi di urgenza.

In caso di esito positivo alla richiesta, APSILEF comunica agli interessati la concessione del patrocinio entro 15 giorni lavorativi.

Il termine decorre dalla data della decisione assunta dal Consiglio Direttivo.

I termini indicati possono subire prolungamenti nel periodo estivo, nei periodi di ferie/festività o per motivi di organizzativi interni dell’Associazione.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

Il presente Regolamento ha validità dal giorno successivo alla delibera del Consiglio Direttivo APSILEF. Sono previste revisioni ad ogni rinnovo del mandato dello stesso Consiglio Direttivo o per motivi d’urgenza.