OPI Bologna apre il nuovo Sportello Infermieristico Legale e Forense: APSILEF ancora protagonista

L’OPI Bologna, grazie alla volontà del Consiglio Direttivo con a capo il Presidente Pietro Giurdanella, ha deliberato la nascita dello Sportello Infermieristico Legale e Forense in collaborazione con APSILEF (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi).

Grande l’interesse, la spinta professionale e culturale verso questa nuova realtà specialistica pronta a dare risposte mirate ed esaurienti sulla materia legale che avvolge la figura dell’infermiere nell’ambito lavorativo sia pubblico che privato.
L’infermieristica legale e forense si muove con le azioni del lavoratore, in ogni procedura e agito è insita un’espressione della speciale competenza che si erge a difesa e a protezione del professionista.

La tematica riveste ora come non mai un interesse prevalente visto il crescente livello di responsabilità sanitaria.
Gli esperti/consulenti di APSILEF saranno pronti ad accogliere gli interrogativi su diverse questioni riguardanti:
– gestione del rischio clinico;
– consulenza nella libera professione;
– procedimenti disciplinari;
– casi di contenziosi;
– assistenza per le vittime di stupro o violenze sessuali;
– consulenze presso i Tribunali.
Dopo formale richiesta su apposita modulistica si attiverà la procedura di consulenza, la quale sarà monitorata per la valutazione degli esiti di qualità e di miglioramento.

Ringraziando l’attenzione OPI Bologna nei confronti dei propri iscritti e della stessa Professione infermieristica, attivando tale sportello mediante la consulenza di specialisti nella materia sanitario-giuridica, prosegue l’attività ed obiettivi posti da sempre da APSILEF e messi in pratica anche con altri OPI, sigle sindacali e aziende che hanno compreso l’importanza di affidare una corretta valutazione di tematiche importanti agli stessi professionisti sanitari specialisti nella materia giuridica. 

Ufficio Stampa APSILEF

Inf. Leg. For. Gianni Trianni

apsilef

View more posts from this author