Il futuro dell’Infermieristica Forense è adesso!

Il futuro degli Infermieri e dei Professionisti Sanitari è adesso. Se ne discuterà a Roma nell’ambito del primo congresso nazionale APSILEF. “La competenza legale e forense del professionista sanitario: strumenti ed esperienze a confronto”, sarà il tema conduttore dell’evento che avrà luogo nella Capitale dal 15 al 16 settembre 2017. AssoCare.it sarà presente con una propria delegazione all’iniziativa.

APSILEF – Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi, annuncia il primo Congresso Nazionale, dal titolo Il futuro è adesso! La competenza legale e forense del professionista sanitario: strumenti ed esperienze a confronto, che si svolgerà a Roma nei giorni 15 e 16 settembre 2017 presso Aula Magna Ateneo UNINT, con accreditamento ECM.

Varie le tematiche affrontate da stimati relatori, tutte di comune interesse per la grande comunità delle Professioni Sanitarie, soprattutto alla luce delle nuove normative in tema di Responsabilità Professionale. Il Congresso rappresenta un’occasione per un confronto scientifico e culturale di alto livello, dove verranno affrontati temi sulle innovazioni e competenze professionali avanzate che ci vedono direttamente coinvolti nel panorama nazionale ed internazionale.

Vogliamo avere l’ambizione di dimostrare che siamo Professionisti uniti, con l’obiettivo di esercitare con responsabilità, consapevolezza e competenza la nostra bella professione, che merita tutto dovuto riconoscimento non solo giuridico ma anche pratico.
Molti gli spazi di riflessione che si delineeranno su diversi temi a cui verrà dedicato un coinvolgente dibattito che vedrà la partecipazione dei relatori e del pubblico, al fine di realizzare le giuste strategie e politiche della professione.

Questo Congresso Nazionale, vuole diventare un appuntamento annuale che APSILEF si prefigge di organizzare per tutti i Professionisti che in ogni occasione si riuniranno per un confronto e crescita professionale.
Ci auguriamo di avervi tutti tra noi e condividere questa bella esperienza di crescita personale e professionale. Grazie.

Obiettivi

a)  Obiettivo formativo: La comunicazione efficace, protocolli condivisi su gestione vittime di abusi e violenze, contenzione, mobbing; Integrazione interprofessionale e multi professionale, interistituzionale; Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure; Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica;

b)  Acquisizione competenze tecnico-professionali: redazione consulenza/perizia infermieristica/ostetrica legale e forense; predisposizione di una corretta consegna infermieristica/ostetrica; condivisione di protocolli integrati per la gestione vittime abusi e violenze.

  • c)  Acquisizione competenze di processo: aggiornamento e migliore consapevolezza sulle responsabilità legali della professione sanitaria; redazione di consulenze/perizie legali e forensi; miglioramento della comunicazione con il paziente; organizzazione, gestione e responsabilità professionali dei dirigenti professioni sanitarie.

Comitato Scientifico

Pavan Mara (Presidente APSILEF)
Cataldo Andrea (Coordinatore Ufficio Stampa-comunicazioni APSILEF) Nigito Fabrizio (Coordinatore Comitato Formazione APSILEF)
Stornelli Muzio (Responsabile APSILEF Abruzzo)

Relatori

Berardi Silvia – Infermiere Legale Forense – Responsabile ASPILEF Liguria
Berrettoni Daniela – Ostetrica Legale Forense – Responsabile APSILEF Umbria
Buda Rossella – Infermiere Legale Forense – Componente ASPILEF Piemonte
Castagnoli Mariangela – Dirigente Infermieristica – Infermiera Legale Forense APSILEF Toscana

Castagnotto Paola – Referente Comune per l’integrazione socio sanitaria Ausl Ferrara – Presidente Centro Donna Giustizia di Ferrara

Cataldo Andrea – Consigliere e Coordinatore Ufficio Stampa e comunicazioni APSILEF
Di Gregorio Fabrizio – Infermiere Legale Forense – Componente ASPILEF Lazio
Falli Francesco – Presidente IPASVI LA SPEZIA, Infermiere Legale Forense APSILEF Liguria Gaudio Maria Rosa – Medico legale Ausl Ferrara

Giordano Ettore – Infermiere Legale Forense, Consigliere e Coordinatore Comitato Scientifico APSILEF Giurdanella Pietro – Presidente IPASVI Bologna
Mangiacavalli Barbara – Presidente FNC IPASVI
Nigito Fabrizio – Infermiere Legale Forense – Consigliere e Coordinatore Comitato Formazione

Orioli Marco – Responsabile Infermieristico Emergenza Territoriale 118 Ferrara Pavan Mara – Infermiera Legale Forense – Presidente APSILEF
Pierri Lina – CDA UNINT
Posenato Maria Cristina – TSRM Legale Forense – Tesoriere APSILEF

Prudenzano Fabio – Giurista, Consulente Legale, Criminologo-Criminalista
Prudenzano Lorenzo – Giudice Penale del Tribunale di Teramo
Querzoli Antonello – Infermiere Legale Forense- Responsabile APSILEF Emilia Romagna Rinnone Carmelo – Infermiere Legale Forense – Responsabile APSILEF Toscana
Stornelli Muzio – Infermiere Legale Forense – Responsabile APSILEF Abruzzo
Urukalo Violeta – Infermiera. Legale Forense – Comitato Scientifico APSILEF
Zaganelli Damiano – Infermiere Specialista Referente Emergenza Territoriale 118 Ferrara Zucchelli Miranda – Ostetrica Legale Forense – Comitato Scientifico APSILEF

Per saperne di più contattate l’organizzazione sul sito www.apsilef.it o scaricate direttamente il programma dell’evento qui in basso.

https://www.assocarenews.it/index.php/it/infermieristica/item/401-futuro-adesso-infermieristica-forenze-apsilef.html

apsilef

View more posts from this author