È nata la Federazione Associazioni Società Tecnici di Radiologia

23/10/2017 – Il 21 ottobre 2017, a Roma, è stata costituita la Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia (FASTeR), nata dall’unione delle Associazioni scientifiche nazionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, con il sostegno di numerosi Collegi professionali.

“Le Associazioni” spiega la nuova Federazione “che hanno permesso la realizzazione del nuovo soggetto scientifico, segno dei tempi e rappresentativo di una sempre più frequentemente e intensa condivisione e cooperazione, sono: – Associazione Italiana Amministratori di Sistema e Telemedicina (AITASIT), Presidente Iuri Dotta, che aderirà nei prossimi giorni; – Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica (AITeRS), Presidente Silvia Salimbeni; – Associazione Italiana Tecnici dell’Imaging in Risonanza Magnetica (AITIRM), Presidente Stefano Chiti; – Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI), Presidente Stefano Durante; – Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria (AITRO), Presidente Danilo Pasini; – Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Sonographer (AITRS), Presidente Roberto Barrella; – Associazione Scienze dell’Imaging Sanitario (ASIS), Presidente Massimo Battaglini. Pur non avendo potuto aderire, perché Presidente di sezione di una Società scientifica medica, per testimoniare la vicinanza dei TSRM che operano in medicina nucleare, era comunque presente il collega Vincenzo Rizzo, della sezione TSRM dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare (AIMN)”.

«La FASTeR – commenta con grande soddisfazione il Presidente della Federazione TSRM Alessandro Beux – è qualcosa per cui abbiamo lavorato tanto e di cui siamo orgogliosi. Ora alimentiamola, facciamola crescere e lavorare, perché quel che produrrà sarà a beneficio di tutti. Avere un soggetto scientifico forte è un elemento che aumenta la nostra autorevolezza». «FASTeR -afferma Stefano Durante, Presidente del Consiglio direttivo provvisorio- è il frutto di un percorso maturo fatto dai TSRM, oggi scaturito nell’atto costitutivo. La presenza convinta di tutte le associazioni scientifiche di riferimento dimostra che il gruppo professionale è pronto per impegnarsi in questa nuova sfida professionale e scientifica. Tra i principali obiettivi della FASTeR c’è anche quello di concorrere alla definizione di linee guida emanate ai sensi della legge 24/2017».

Il Consiglio direttivo provvisorio risulta così composto: Cristiana Baggiani, Roberto Barrella, Massimo Battaglini, Stefano Chiti, Claudio Dal Pont, Stefano Durante, Danilo Pasini, Barbara Pelos, Maria Porru, Silvia Salimbeni e Floriana Simeone.

http://www.panoramasanita.it/2017/10/23/e-nata-la-federazione-associazioni-societa-tecnici-di-radiologia/

apsilef

View more posts from this author